appartenenza dei comuni (2001)
in questa sezione è possibile sfogliare l'elenco dei comuni in ordine alfabetico e successivamente selezionare il comune prescelto.
accedi
atlante delle partizioni (2001)

Camere di Commercio, dell'Industria, dell'Artigianato e dell'Agricoltura

Le CCIAA sono enti autonomi di diritto pubblico. Le Camere di commercio sono dotate di autonomia statutaria e, solo a seguito della Legge 580/93, i loro organi di governo, il Consiglio camerale, la Giunta, il Presidente, il Segretario generale ed il Collegio dei revisori del Conti, sono di natura elettiva.

Ambiti turisticamente rilevanti

Gli Ambiti turisticamente rilevanti sono partizioni territoriali all'interno delle quali sono costituite ed operano le Agenzie di accoglienza e promozione turistica locali. Sono previsti dall'art. 12 della L.R. 75/96, la cui definizione territoriale è stata presentata in Giunta Regionale il 24/4/97 e sono individuati sulla base di omogeneità di offerta turistica. All'interno degli ambiti ad ogni comune viene attribuita una tipologia a valenza turistica: Comuni montani, lacuali, termali, collinari, compresi nei parchi, di interesse artistico, storico, archeologico, d'affari, di interesse religioso, ecc...

Distretti industriali di piccola e media impresa

Si definiscono distretti industriali le aree territoriali caratterizzate da elevata concentrazione di piccole imprese, con particolare riferimento al rapporto tra la presenza delle imprese e la popolazione residente nonché alla specializzazione produttiva dell'insieme delle imprese (Art. 36 L. 317/91).
A seguito della Legge 317/91 "Interventi per l'innovazione e lo sviluppo delle piccole imprese" la Regione Piemonte ha affidato all'IRES il compito di delimitare i Distretti di PMI (piccola e media impresa). Una prima stesura è stata fatta sulla base dei dati del Censimento del 1991 e degli 87 Sistemi Locali (SLL) del Lavoro del Censimento 1981. A seguito della disponibilità dei nuovi SLL 1991 e dei dati del Censimento ISTAT intermedio del 1996 l'IRES ha proceduto ad una verifica di congruità dei Distretti già operanti.

Zone commerciali

Il 31 marzo 1998 è stato approvato il decreto legislativo 114, più noto come decreto "Bersani" di riforma del commercio, che è poi entrato in vigore nell'aprile del 1999. In attuazione al D.Lgs.114 la Regione Piemonte ha approvato il 12 novembre 199 la L.R.28 "Disciplina, sviluppo ed incentivazione del commercio in Piemonte". In funzione delle caratteristiche della struttura del commercio in sede fissa e su area pubblica, delle caratteristiche morfologiche e socio-economiche e della densità abitativa, la Regione ha individuato i sottosistemi riferiti al settore distributivo.