appartenenza dei comuni (2001)
in questa sezione è possibile sfogliare l'elenco dei comuni in ordine alfabetico e successivamente selezionare il comune prescelto.
accedi
atlante delle partizioni (2001)

Sistemi locali del lavoro (SLL)

I Sistemi locali del lavoro (SLL) sono il risultato di una ricerca congiunta ISTAT-IRPET condotta, a seguito del Censimento della popolazione del 1981 e finalizzata all'analisi e alla definizione dei Mercati locali del lavoro, poi chiamati SLL, e aggiornata sui dati del Censimento 1991.
I SLL sono stati identificati sulla base della configurazione spaziale assunta dagli spostamenti giornalieri per motivi di lavoro, attraverso una metodologia che ha tenuto conto di due funzioni di autocontenimento (da parte della domanda di lavoro o da parte dell'offerta di lavoro) intorno ad una località centrale individuata in base ad una soglia di occupazione ivi presente. E' stato, inoltre, inserito il criterio di contiguità spaziale: ciascun'area costituisce un solo ambito geograficamente contiguo.

Aree ecologiche

La partizione in Aree Ecologiche venne fatta per individuare zone omogenee suscettibili di quel riequilibrio socioeconomico che la Regione Piemonte auspicava nei suoi indirizzi programmatori con il duplice scopo di diffondere modelli di vita urbana sull'intero territorio e ridurre la polarizzazione intorno a Torino. Dal punto di vista teorico esse sono vicine ai bacini di vita, sia residenziali che lavorativi, intorno ad una città di medio-grande dimensione.
Da tale partizione sono derivati in primo luogo i Comprensori, quindi le Unità Locali di Servizio (poi Unità Socio-Sanitarie Locali), i Bacini di Trasporto, le Aree Programma, e molte altre partizioni funzionali regionali . In particolare i Comprensori sono stati l'espressione amministrativa delle Aree Ecologiche nonché lo strumento del decentramento e della programmazione delle nuove strutture regionali.