atlante delle partizioni (2001)
Industria, commercio e servizi
torna indietro livello superiore
Ambiti turisticamente rilevanti

Gli Ambiti turisticamente rilevanti sono partizioni territoriali all'interno delle quali sono costituite ed operano le Agenzie di accoglienza e promozione turistica locali. Sono previsti dall'art. 12 della L.R. 75/96, la cui definizione territoriale è stata presentata in Giunta Regionale il 24/4/97 e sono individuati sulla base di omogeneità di offerta turistica. All'interno degli ambiti ad ogni comune viene attribuita una tipologia a valenza turistica: Comuni montani, lacuali, termali, collinari, compresi nei parchi, di interesse artistico, storico, archeologico, d'affari, di interesse religioso, ecc...

descrizione cartina

descrizione

Tipo di partizione: Programmazione e gestione
Data di creazione nel Piemonte: L.R 75/1996
Ultimo aggiornamento nel Piemonte: 1998
Organismo competente: Regione, Province, Comuni
Per saperne di più: Legge Regionale n. 75 del 1998

La Regione Piemonte, con L.R. 75/96, al fine di organizzare l'attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte, ha promosso la costituzione di agenzie territoriali articolate per ambiti:
Agenzia per la promozione turistica regionale del Piemonte (ATR). E' un consorzio tra Regione, Province, CCIAA e altri enti pubblici e privati operanti nel settore.
Agenzie di accoglienza e promozione turistica locali (ATL). La loro competenza e su un Ambito turisticamente rilevante. Sono consorzi promossi dalle province.
Uffici di informazione e di accoglienza turistica (IAT), sono diffusi capillarmente e possono essere istituiti dalle Agenzie di accoglienza e promozione turistica locali, dagli Enti locali e dalle associazioni turistiche â??pro-locoâ??, ma devono ottenere il nulla osta regionale.
L'ATL svolge funzioni di promozione delle risorse turistiche del Piemonte nei confronti della domanda italiana ed estera e di analisi e consulenza di marketing per il turismo. L'Agenzia è strumento di concertazione e coordinamento dell'attività di promozione turistica svolta dai soggetti pubblici e privati per favorirne integrazione e sinergie.
Le ATL sono strumento di organizzazione a livello locale dell'attività di accoglienza, informazione e assistenza turistica svolta dai soggetti pubblici e privati.
Per ciascun ambito turistico individuato ai sensi dell'articolo 12 della L.R. 75/96 non può essere costituita più di un'Agenzia. Più ambiti possono fare riferimento ad una stessa Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale.