appartenenza dei comuni (2001)
in questa sezione è possibile sfogliare l'elenco dei comuni in ordine alfabetico e successivamente selezionare il comune prescelto.
accedi
atlante delle partizioni (2001)

Parchi naturali nazionali

I parchi nazionali sono costituiti da aree terrestri, fluviali, lacuali o marine che contengono uno o più ecosistemi intatti o anche parzialmente alterati da interventi antropici, una o più formazioni fisiche geologiche, geomorfologiche, biologiche, di rilievo internazionale o nazionale per valori naturalistici, scientifici, estetici, culturali, educativi e ricreativi tali da richiedere l'intervento dello Stato ai fini della loro conservazione per le generazioni presenti e future.

Parchi e riserve naturali e altre aree protette regionali, parchi naturali provinciali

I parchi naturali regionali sono zone di valore naturalistico e ambientale, che costituiscono, nell'ambito di una o più regioni limitrofe, un sistema omogeneo individuato dagli assetti naturali dei luoghi, dai valori paesaggistici ed artistici e dalle tradizioni culturali delle popolazioni locali.
Le riserve naturali sono zone che contengono una o più specie naturalisticamente rilevanti della flora e della fauna, ovvero presentino uno o più ecosistemi importanti per le diversità biologiche o per la conservazione delle risorse genetiche. Le riserve naturali possono essere statali o regionali in base alla rilevanza degli interessi in esse rappresentati.
I parchi e le riserve sono aree terrestri, fluviali lacuali ed eventualmente da tratti di mare prospicienti la costa. La classificazione e l'istituzione dei parchi e delle riserve naturali di interesse regionale e locale sono effettuate dalle regioni.

Ambiti ottimali per l'organizzazione del servizio idrico

Gli ambiti territoriali ottimali per l'organizzazione del servizio idrico sono aree sulla base delle quali sono organizzati i servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione dell'acqua potabile ad uso civile, nonché di fognatura e depurazione delle acque reflue (art. 1 comma 2 della L.R. 13/97).

Agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPA)

L'ARPA è un ente di diritto pubblico, dotato di personalità giuridica e autonomia amministrativa, tecnico giuridica, patrimoniale, contabile, è articolata a livello centrale e periferico, sono organi dell'ARPA il Direttore generale e il Collegio dei revisori.

Ambiti e bacini ottimali di smaltimento rifiuti

Il Sistema integrato di smaltimento e di riutilizzo dei rifiuti, previsto dalla legge regionale n° 59/95 "Norme per la riduzione, il riutilizzo e lo smaltimento dei rifiuti", organizza sul territorio la raccolta e la gestione dei rifiuti in Ambiti provinciali e Bacini ottimali.

Aree per la pianificazione antincendio

Si tratta di zone omogenee individuate in base alla pericolosità e gravità del rischio incendi, finalizzate alla programmazione degli interventi per prevenire e attivare azioni a difesa del patrimonio boschivo regionale.
Esse sono individuate nel Piano regionale per la difesa del patrimonio boschivo.

Aree e beni sottoposti a vincolo paesaggistico

Si tratta di un sistema di aree di particolare qualità paesistico-ambientale, comprendenti sia alcuni insiemi geomorfologici di rilevante significato naturalistico-ambientale e storico-culturale (già oggetto di specifica notifica di interesse pubblico in relazione ai provvedimenti attuativi della L. 431/85) sia aree particolarmente significative e complesse, da tutelare. La legge 431/85, o legge Galasso ha sottoposto inoltre a vincolo anche le aree boscate, le montagne (vedi scheda Fasce montane), le zone gravate da usi civici. Vengono pertanto estesi i vincoli territoriali già previsti dalla legislazione precedente e in particolare dal r.d.l. 3267/23 per quanto concerne il regime delle acque (vedi vincolo idrogeologico).

Ecomusei

Gli ecomusei sono musei che hanno come oggetto un territorio, inteso nell'accezione più complessa del termine, comprendente quindi tutti i sedimenti materiali e immateriali che le varie fasi della civilizzazione hanno trasmesso ad un'area, definendone così uno specifico e riconoscibile carattere identitario.