atlante delle partizioni (2001)
Edilizia abitativa e trasporti
torna indietro livello superiore
Bacini di trasporto

I Bacini di trasporto sono nati come ambiti territoriali entro cui la Provincia avrebbe dovuto esercitare attività di delega in materia di amministrazione e gestione dei trasporti pubblici. Istituzionalmente i Bacini di Trasporto sono nati con la L.R. 1/86 "Legge generale sui trasporti e sulla viabilità",
La partizione ricalca i Comprensori e le Arre ecologiche dell'IRES, con la differenza che l'ex Comprensorio di Torino è diviso in tre parti mentre i confini sono stati modificati in maniera da rispettare quelli provinciali, in quanto la legge individua i bacini quale articolazione funzionale dell'ambito provinciale.

descrizione cartina

descrizione

Tipo di partizione: Programmazione
Data di creazione nel Piemonte: Legge Regionale 1/86
Organismo competente: Regione Piemonte, Province
Per saperne di più: Legge Regionale 1/88, Decreto Legge 422/97, Legge 59/97

Organo del decentramento delle funzioni regionali in materia di trasporto pubblico era l'Assemblea dei Sindaci dei Comuni appartenenti ai Bacini di Trasporto.
L'Assemblea dei Sindaci secondo la Legge:
ha funzione di iniziativa, impulso e consultazione per l'esercizio dell'attività delegata alla Provincia;
svolge azione di raccordo tra i comuni e tra questi e la Provincia;
esprime parere obbligatorio sulle proposte dei piani e dei programmi che vengono sottoposti dalle Province prima della definitiva approvazione;
può esercitare il diritto di iniziativa avanzando proposte alla Provincia per lo schema di piano dei trasporti, del programma unitario di esercizio, del programma pluriennale e annuale di attività e di spesa, nonché proposte di progetti o schemi degli atti che la Provincia deve adottare.
I bacini di trasporto non hanno mai avuto funzione operativa, in quanto l'Assemblea dei Sindaci secondo la Legge ha semplice funzione consultiva o di raccordo tra Enti, mentre le competenze di pianificazione, attività amministrativa e gestione sono interamente gestite dalle Province.
La legge istitutiva dei Bacini di trasporto non è, però, mai stata abrogata e pertanto il processo di trasferimento alle regioni e agli enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporti e la riorganizzazione della rete può comportare una rivalutazione della partizione soprattutto in merito ai compiti di programmazione dei servizi regionali e locali delegati alla regione.