atlante delle partizioni (2001)
Ambiente
torna indietro livello superiore
Agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPA)

L'ARPA è un ente di diritto pubblico, dotato di personalità giuridica e autonomia amministrativa, tecnico giuridica, patrimoniale, contabile, è articolata a livello centrale e periferico, sono organi dell'ARPA il Direttore generale e il Collegio dei revisori.

descrizione cartina

descrizione

Tipo di partizione: Gestione
Data di creazione: 1995
Ultimo aggiornamento: 1995
Organismi competenti: Regione Piemonte
Per saperne di più: Legge regionale 13 aprile 1995 n° 60, Istituzione dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale

Con la legge regionale 13 aprile 1995 n° 60 la regione Piemonte si è dotata di uno strumento tecnico-scientifico orientato alle attività di prevenzione e tutela dell'ambiente: l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA). Tale materia fino ad allora era stata gestita dalle USL.
L'articolazione periferica dell'ARPA è costituita dai Dipartimenti provinciali o sub provinciali e dai rispettivi Servizi territoriali, a ciascun Dipartimento provinciale o sub provinciale è preposto un Direttore nominato dal Direttore generale.
La struttura centrale è costituita dall'Ufficio di Direzione, dall'area amministrativa e da quattro aree funzionali tecniche.
L'ARPA svolge le attività di controllo, di supporto e di consulenza tecnico scientifica e altre attività utili alla Regione, alle province, ai comuni singoli e associati, nonché alle Aziende sanitarie locali (ASL) per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legge nel campo della prevenzione e tutela ambientale.
Gli obiettivi, lo svolgimento e lo sviluppo delle azioni di tutela ambientale e di prevenzione sono definiti dal Comitato regionale di indirizzo mentre il coordinamento delle attività a livello locale e con le strutture e i Dipartimenti di prevenzione delle ASL è regolato dai Comitati provinciali di coordinamento istituiti presso ogni Provincia
L'ARPA è organizzata in 8 Dipartimenti che comprendono 23 Sedi di servizio territoriale.