icona_sezione_pac

PAC

Il progetto PROSPERA

Il progetto PROSPERA ha preso le mosse in occasione della redazione del PSR 2007-2013, accompagnando la Regione Piemonte in tutte le fasi della programmazione sino all'approvazione del programma, ed è successivamente proseguito supportandone l'attuazione. Le moderne politiche di sviluppo rurale sono, infatti, molto complesse e richiedono alle Regioni di dotarsi di adeguati strumenti conoscitivi. La Regione Piemonte e l'IRES Piemonte, pertanto, hanno sottoscritto una convenzione pluriennale sulla base della quale l'Istituto assicura un'ampia gamma di attività volte a supportare le diverse fasi (programmazione, attuazione e valutazione) delle politiche rurali, con particolare riferimento al PSR 2007-2013.

Questo sito è stato ideato e realizzato per dare maggiore visibilità al lavoro svolto nell'ambito del progetto e per fornire, inoltre, un servizio a tutti coloro che siano interessati ad approfondire le tematiche delle politiche agricole e dello sviluppo rurale. Il sito intende, infatti, offrire una panoramica aggiornata sulle novità concernenti la Politica Agricola Comune e sulle ultime ricerche svolte dai principali centri di ricerca in materia di agricoltura e sviluppo rurale.

Per quanto riguarda il progetto PROSPERA ricordiamo che tra le attività svolte rientrano interventi di consulenza alle strutture regionali responsabili delle politiche di sviluppo rurale, l'esecuzione di studi e l'implementazione dell'Osservatorio Agroalimentare del Piemonte. Tra le attività previste dal progetto, rientra quella di monitorare l'andamento congiunturale e l'evoluzione strutturale del settore agricolo e agroalimentare, finalizzata, in primo luogo, a fornire elementi utili alla continua verifica in itinere delle politiche di sviluppo rurale, senza trascurare le possibili ricadute più generali in termini di contributo conoscitivo rivolto a diverse tipologie di utenti (dalle organizzazioni di categoria agli enti locali, dal settore della comunicazione a quello della formazione).

L'attività dell'Osservatorio Agroalimentare del Piemonte opera in modo continuativo ed è strutturata per fornire i seguenti servizi:

  • realizzazione di analisi congiunturali annuali sull'andamento del settore agricolo e agroalimentare;
  • realizzazione di rapporti sulle principali filiere agro-industriali operanti in Piemonte;
  • elaborazione di studi monografici e di scenario.

        

Sezioni extra
icona_geografia

MAPPE INTERATTIVE
Elaborazione personalizzata di mappe regionali con indicatori e dati statistici relativi all'agricoltura regionale.

Entra nella sezione -->

icona_video

VIDEO
Contributi realizzati dall'Ires Piemonte e selezionati dalla rete sui temi delle politiche agricole e dello sviluppo rurale.

Entra nella sezione -->